domenica 9 dicembre 2012

CHE COS'E' UN MUSEO
Secondo l'UNESCO, un museo ha il compito di collezionare, far conoscere, studiare, e conservare le testimonianze materiali degli individui e del loro ambiente, in quest'ottica il piccolo, ma ricco, museo di storia naturale BIOS TARAS contribuisce alla conoscenza dell'ambiente naturale e dell'ecologia.

FUNZIONE DI UN MUSEO
- I Musei di Storia Naturale fondano la loro attività sulle collezioni, nate dalla necessità di documentare e classificare il mondo naturale. Le collezioni sono quindi la risorsa principale di ogni Museo; grazie ad esse i Musei svolgono il loro ruolo nell'ambito di due aree distinte ma strettamente correlate: ricerca ed educazione.
-Solo attraverso ricche collezioni si possono effettuare i confronti necessari per dare un nome e collocare in un opportuno sistema di classificazione rocce, piante ed animali, cioè provvedere a quella che è la funzione primaria dei Musei di Storia Naturale.
- Oggi questo lavoro risulta della massima importanza ed urgenza: si è infatti compreso da poco che il numero delle specie di organismi viventi sul nostro pianeta è forse 10 volte maggiore di quello noto alla scienza. Purtroppo molte di esse rischiano di scomparire ancor prima di essere conosciute a causa della distruzione degli ambienti naturali; si rende quindi necessario conoscere la biodiversità della Terra, per far fronte alla grave crisi che oggi attraversa.
- Un'altra funzione fondamentale dei Musei naturalistici è quella di documentare dal punto di vista geografico ed ecologico la realtà geologica, floristica e faunistica del territorio ed i cambiamenti nel tempo (scomparsa o arrivo di specie, aumenti e diminuzioni).
- Anche l'illustrazione dei testi che consentono l'identificazione di flora e fauna sono basati sugli esemplari conservati nei Musei. Le collezioni di oggetti scientifici costituiscono quindi il patrimonio culturale di ogni Museo naturalistico: esse raccontano la storia dell'istituzione, testimoniano l'attività di quanti hanno operato nel Museo e, assieme ai dati di raccolta che accompagnano ogni singolo campione, costituiscono la "banca dati" che permette lo svolgersi di sempre nuove investigazioni scientifiche
.

Nessun commento:

Posta un commento